Così è la vita, di Concita Di Gregorio
2017
Così è la vita è un libro in contro-tendenza. E’ un libro che affronta temi e nomina luoghi che sono chiaramente scotomizzati nella società post-moderna. Il libro affronta il tema della morte, del limite, della finitudine, temi scomodi e grandi assenti ma che, come ogni grande assenza, rappresentano una presenza molto forte.
La De Gregorio cita Philippe Arìes, uno storico: “Nel nostro tempo si è proibito il tema della morte come nel secolo scorso quello del sesso. La contingenza, la finitezza, la fragilità, la sofferenza e la morte- come la sconfitta, come ogni tipo di perdita- non fanno parte del quadro mentale dell’uomo occidentale. Sono avvenimenti secondari, estranei. Sono diventati temi proibiti, difficili”.
L’autrice però riesce a toccare questi temi in modo leggero, delicato ed autentico, tanto da fare risuonare una “strana” pace e riuscire a fare avvicinare il tema del limite anche nel lettore più schivo e timoroso. E così che, pagina dopo pagina, le parole del libro connettono il lettore con il mondo e con l’umanità, con un sentimento di relazionalità e connessione con gli altri, con l’ambiente, che fa intravedere un senso e fa ritrovare il respiro e la fiducia anche nella finitudine.
Commenti recenti