So-stare nelle emozioni per conoscersi. Convegno “Le sfide dell’educare oggi: sguardi e pratiche possibili nei servizi 0-6 anni”
2020
Si è tenuto a Milano sabato 25 gennaio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il convegno ““Le sfide dell’educare oggi: sguardi e pratiche possibili nei servizi 0-6 anni”, organizzato dalla cooperativa KOINè e dall’Università Cattolica.
So-stare nelle emozioni per conoscersi, è stato uno dei workshop, presentato assieme a Sara Genny Chinnici e Silvia Tosi, che nel pomeriggio hanno animato il convegno. Partendo dai principi teorici della Psicoterapia della Gestalt applicati alla relazione educativa, le partecipanti hanno lavorato facendo un’esperienza in piccoli gruppi sull’ascolto di sè, la differenziazione, basi per la consapevolezza, pilastro importante nella relazione educativa con il bambino. Mettere a fuoco il “tra” e il proprio mondo emozionale, aiuta l’educatore a stare “comodo” nella relazione con il piccolo e mettere il suo sentire a sostegno di questa relazione.
La riflessione sul ruolo dell’adulto educatore e sulla ricaduta che la relazione ha sul mondo emotivo del bambino avviata nei servizi per la prima infanzia è un esempio virtuoso di consapevolezza che spero si possa avviare anche nelle realtà educative e formative che vedono coinvolti, più avanti negli anni, anche bambini e adolescenti,
Commenti recenti